Esperimento Stanley Milgram: Come ottenere la fiducia cecata del tuo mercato

Abbiamo già visto in questo articolo come sia necessario diventare "Autorità" per ottenere fiducia, ammirazione e rispetto per poter attirare e mantenere l'attenzione del pubblico che per definizione è distratto a causa del sovraccarico cognitivo.

Chi era Stanley Milgram

Ora invece ci concentreremo su Stanley Milgram e sul celebre esperimento che conferma il grande potere di cui gode chiunque rappresenti una qualsiasi forma di autorità.

Stanley Milgram è stato uno psicologo statunitense, ricercatore e professore presso le università Yale, Harvard e alla City University di New York.

Ideatore di raffinate tecniche di ricerca, è autore di vari contributi che riguardano la vita nelle grandi metropoli, la relazione tra il potere di condizionamento esercitato dalla televisione e i comportamenti antisociali.

Ma il suo nome è soprattutto legato agli studi riguardanti la determinazione del comportamento individuale, da parte di un sistema gerarchico e autoritario che impone obbedienza. Nel 1961 egli condusse un celebre esperimento della durata di un'ora, presso i locali dell'Interaction Laboratory dell'Università di Yale, teso a verificare il livello di aderenza agli ordini impartiti da un'autorità, nel momento in cui tali ordini entrano in conflitto con la coscienza e la dimensione morale dell'individuo. Tale esperimento è noto come esperimento di Milgram.

Stanley Milgram

da Wikipedia


Prima di procedere faccio una breve puntualizzazione.

Qualcuno continua imperterrito ad accusarmi e a sollevare il problema della diffusione di alcuni tipi di conoscenze, a suo dire "pericolose", sostenendo che vi sia il rischio che queste possano cadere in mano a persone "sbagliate" che potrebbero farne un uso malvagio.

Allora io chiedo a queste persone:

  • Se queste conoscenze "pericolose" finissero invece in mano a persone "giuste", sarebbero ancora considerate "pericolose" o si trasformerebbero in risorse preziose?

Di conseguenza (ringraziando la santissima logica!):

  • Il problema sono le "conoscenze pericolose" o le "persone sbagliate"?

Francamente non credo che esistano cose o persone assolutamente giuste o assolutamente sbagliate, piuttosto credo che esista una meravigliosa relatività che rende ciascun individuo responsabile di se stesso e delle proprie azioni!

Questo mi fa sentire affrancato ufficialmente e totalmente da ogni utilizzo improprio di ciò che divulgo.

Allenare il cervello signori! L'intelligenza ci salverà tutti! (o quasi...)

Allenare il cervello

Esperimento di Milgram

L'esperimento di Stanley Milgram riguarda il ruolo dell'autorità.

Lo scopo era quello di capire come mai davanti ad una figura riconosciuta come autorità, le persone tendono ad obbedire nonostante gli ordini ricevuti possano essere fortemente in contrasto con la propria etica e il buon senso comune.

Per esempio, come mai durante la seconda guerra mondiale vennero compiute atrocità indescrivibili giustificate da: "stavamo solo eseguendo gli ordini..."?

Ecco ​​come si ​svolgeva l'esperimento:

​L'ignara vittima (cioè il vero soggetto dell'esperimento) veniva attirata da un annuncio per partecipare, come assistente, ad un esperimento scientifico ​sugli effetti delle punizioni sull'apprendimento o qualcosa del genere...ovviamente era una bufala!

Il vero ​esperimento era testare e studiare il comportamento di questo ignaro assistente.

Il "Dottore-scienziato" si presentava all'assistente come figura autoritaria, con camice bianco e con fare imperioso e risoluto.

Poi c'era il finto soggetto dell'esperimento (un attore in realtà) seduto su una sedia e attaccato ad una macchina in grado di erogare scosse di intensità ​diverse, crescenti, da lievi a mortali! ...ovviamente una macchina finta.

​Il finto soggetto doveva rispondere a delle domande. In base alla sua risposta, l'ignaro assistente poteva ricevere o meno ​l'ordine dal "dottore-scienziato" di erogare la scossa. 

L'ignaro assistente era abbastanza distante dal finto soggetto da non potersi rendere conto della finzione.

​La scossa mortale

​All'inizio si trattava di erogare soltanto piccole scosse ma, con l'accumularsi di risposte errate, le scosse diventavano progressivamente più intense.

Ad un certo punto, le scosse ​dovevano essere talmente intense che il finto soggetto simulava lamenti, urla strazianti e svenimenti...ma il "dottore" diceva che l'esperimento doveva continuare​!

​Molti ignari assistenti sollevavano il problema e a volte minacciavano di abbandonare l'esperimento, ma ​una grandissima maggioranza, alla fine, somministrava comunque la scossa ​mortale.

Vediamo in questo video ​un rifacimento dell'esperimento di ​Milgram.

In quest'altro video vediamo invece cosa ne pensa il Dottor. Igor Graziato dell'esperimento di Milgram ai giorni nostri.

​Come vedi, il ruolo dell'Autorità non è da sottovalutare!

E' qualcosa di potente che bisogna essere in grado di padroneggiare anche negli affari.

Scopri i 3 errori che regalano soldi ai tuoi concorrenti.

Scarica subito il Documento GRATUITO in cui ti svelo brutalmente quali sono i 3 errori che ti stanno facendo regalare soldi ai tuoi concorrenti ogni singolo giorno!
Inoltre scoprirai la tecnica M.P. che ha permesso a Fabio di alzare a 6495€ il prezzo di un singolo pacchetto di consulenza.

Markette Pro - Fabio Calderone
>